Modello f24, dove si paga?

Il pagamento di un modello F24 può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque banca convenzionata e presso gli Uffici Postali.
Il pagamento può essere effettuato, oltre che in contanti, anche con gli altri sistemi indicati dalla legge:carte PagoBANCOMAT e POSTAMAT presso gli sportelli dotati delle idonee apparecchiature elettroniche.


Pagamento F24 senza partita Iva

Per chi non è in possesso di partita IVA, il pagamento del modello F24 può essere effettuato in qualunque modalità, quindi anche compilando il modello cartaceo messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate e presentando lo stesso ai diversi sportelli di riscossione tributi, in banca (qualora la stessa sia convenzionata all’accettazione del Modello F 24) e presso gli Uffici Postali.
Il pagamento del Modello F24 può essere effettuato con metodi diversi a seconda dello sportello a cui viene presentato. Presso gli sportelli bancari possiamo pagare con assegni bancari e circolari, mentre presso gli agenti della riscossione sono ammessi anche vaglia cambiari. Qualora ci rechiamo agli sportelli con terminale POS possiamo usare il bancomat così come agli sportelli postali, che accettano anche assegni postali, assegni bancari su piazza, vaglia postali e Postamat.

Pagamento F24 con partita Iva

A partire dal 1 ottobre 2006, il decreto 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni dalla legge 248 del 4 agosto 2006, stabilisce che il pagamento del Modello F24 per i contribuenti con partita IVA è possibile solo in modalità telematica. Questo è possibile, ad esempio, dai servizi home banking che prevedono il pagamento dell’F24, che in qusto modo diviene pratico e comodo, evitando anche le perdite di tempo e le code agli sportelli.

Nessun commento:

Posta un commento